icona mobile
Toggle Nav
Carrello
Chiudi
  • Menu

Piante da frutto - consigli

Le piante da frutto vanno messe a dimora quando si trovano in riposo vegetativo, quindi per la maggior parte di loro, parliamo del tardo autunno/inverno, da novembre fino a febbraio, evitando il periodo nel quale il terreno è gelato e quindi difficile da lavorare. Se aspettiamo troppo e mettiamo a dimora la pianta quando compaiono i primi risvegli vegetativi, questa potrebbe avere difficoltà di attecchimento.

Prima di procedere a programmare un trapianto è utile valutare bene il posizionamento della pianta, considerando una buona esposizione solare, un’adeguata protezione dal vento e la qualità del terreno. Tutti questi fattori determineranno anche la scelta della tipologia di piante da frutto da acquistare.

Quali piante quindi sono adatte a noi? Le regole comuni dicono ad esempio, che gli albicocchi non tollerano terreni troppo pesanti, gli agrumi soffrono le gelate, mentre i meli non ne possono fare a meno. Ci sono poi specie e varietà più resistenti ai comuni patogeni; le specie resistenti sono da valutare soprattutto nel caso di agricoltura biologica, in modo tale da non dover ricorrere a troppi prodotti per la difesa della coltivazione. Un esempio sono l’albicocco Mia , i meli Topaz, Florina e Galiwa , i peschi Chiara, Sanguine de Savoie e Reine des Verges La ricerca e l’innovazione poi ha permesso di creare varietà più resistenti alle temperature e ci troviamo oggi ad esempio a poter coltivare i mirtilli al caldo, come il nostro mirtillo Powder blue o a poter scegliere ciliegi gialli perché i frutti così vengono risparmiati dagli uccelli o ancora ad avere lamponi rifiorenti, per molteplici raccolte di frutti in una stagione, o more senza spine, per un raccolto più agevole, insomma tantissime opportunità da considerare per progettare il vostro frutteto o il vostro giardino. Se invece lo spazio è poco o avete solo un terrazzo niente paura, ci vengono in aiuto le varietà colonnari e i frutti nani, insomma, ce n’è per tutti i gusti, regioni e colori.

Una volta effettuata la scelta più adatta non dimenticatevi di procurarvi anche un buon concime specifico, da utilizzare al momento del trapianto e tutti gli anni a fine estate/inizio autunno prima del riposo vegetativo. Preparate alla pianta una bella buca di ca. 60cm di profondità e diametro, interratela dritta, con il punto d’innesto ben al di fuori del terreno, comprimete il suolo quanto basta e all’occorrenza fatevi aiutare dai tutori per guidare la crescita delle giovani piante e proteggerle dal vento. Importante poi bagnare abbondantemente dopo l’impianto.

Ultimo ma non meno importante, non dimenticate gli insetti impollinatori, senza i quali non avrete frutti, sia che abbiate acquistato varità autofertili oppure no. Una buona idea è quella di seminare miscugli di fiori nel frutteto o piantare delle splendide rose mellifere . Oltre che utili, sono bellissime e coloratissime!

Buoni frutti a tutti!

Scrivici a catalogo@ingegnoli.com per ricevere il catalogo cartaceo gratis (spedizioni cumulative da gennaio ad aprile) se sei già cliente, lo ricevi in automatico senza richiederlo.
ATTENZIONE LE SPEDIZIONI GRATUITE DEL CATALOGO SONO TERMINATE, PROSSIMA SPEDIZIONE A FINE NOVEMBRE PER IL CATALOGO 2025
Puoi acquistare il catalogo 2024 QUI e te lo invieremo subito