52573 - CONSIGLI PRATICI PER FARSI IL VINO

Disponibile Disponibile

Si possono produrre piccole quantità di vino per tradizione famigliare, oppure per vinificare l'uva prodotta dal vigneto di proprietà, perché è sempre un orgoglio poter offrire a conoscenti e amici il proprio vino, così come può essere remunerativo il suo commercio. È però fondamentale vinificare correttamente: se è vero infatti che dall'uva pigiata si ottiene del vino, è altrettanto vero che per ottenere un prodotto di qualità occorre possedere le giuste conoscenze tecniche.
Questa Guida aiuta a organizzare e gestire una piccola cantina, insegna a vinificare secondo le più moderne conoscenze tecniche applicabili alle produzioni familiari e lo fa con un ricco corredo fotografico di supporto. Spiega in maniera semplice e approfondita le problematiche che si devono affrontare dalla raccolta dell'uva all'imbottigliamento e messa in magazzino. Indica come prevenire e correggere le alterazioni del vino, come comprendere le analisi di laboratorio, come orientarsi tra macchinari, attrezzature e prodotti per l'enologia.
Oltre alla vinificazione in bianco, in rosso e in rosato, utili approfondimenti sui vini novelli e la corretta procedura tecnica per la produzione di vini frizzanti, spumanti e passiti.

Elementi prodotti raggruppati
Confezione  Prezzo Qtà
Confezione da 1 libro
11,90 €
- +