9FR52 - IGNAME (YAM, Patata cinese) Dioscorrea batatas

Spedizione da ottobre 2020

Originario delle montagne del Giappone e della Cina. La coltivazione di questo tubero si è diffusa rapidamente in tutto il mondo. Oltre ad avere un bell'aspetto come pianta rampicante è largamente coltivata per i suoi tuberi conosciuti anche come patate dolci che possono raggiungere i 100 cm di lunghezza e pesare sino ad 1 kg. Ottimi cotti o al forno. Sono piacevolmente profumati e più saporiti delle comuni patate. Si consiglia di raccoglierli al secondo anno dopo l'impianto quando il tubero sarà ben sviluppato.

Elementi prodotti raggruppati
Confezione  Prezzo
1 rizoma in vaso da 2 lt.
9,00 €

La pianta di Yam è un rampicante e può raggiungere l'altezza di circa 3 m. I fiori sono piccoli, bianco-verde-giallo con un piacevole profumo di cannella e fioriscono in estate. Le foglie sono di colore verde intenso. A fine estate e in autunno, appaiono dei bulbilli aerei sulla pianta delle dimensioni di un pisello o di una nocciola. Possono essere utilizzati sia per la propagazione o possono essere consumati - sono gustosi e hanno sapore di nocciola.

Lo Yam richiede un’esposizione in pieno di sole con terreno fertile e ben drenato. Tollera gelate fino a -20 ° C e se si protegge il terreno (es. pacciamatura), sosterrà inverni anche molto più severi.

Può crescere su vari tipi di supporti, come pali o tralicci. In giardino è possibile piantarlo in modo fitto (anche solo a intervalli di 25 cm), in quanto i bulbi si formeranno in verticale in profondità sotto la pianta. Per estrarre i tuberi è necessario scavare profonde buche. Per questo motivo tanti prediligono la coltivazione in cassoni alti, in modo tale da favorire la raccolta. Si consiglia di raccoglierli al secondo anno dopo l'impianto, quando il tubero sarà ben sviluppato. I tuberi sono in grado di raggiungere anche i 50 cm di lunghezza (in condizioni molto favorevoli possono crescere fino a 1 m) e pesare fino a 1 kg (max. 2 kg). Piacevolmente profumati e aromatizzati al sapore di noce, sono molto più saporiti delle patate. Come per le patate, sarebbe bene consumarli cotti (lessati, al forno, fritti) e aggiungerli a vari piatti, tra cui zuppe e insalate.

I tuberi devono essere raccolti alla fine del secondo anno di coltivazione. Essi possono essere conservati in un luogo fresco (ma al riparo dal gelo) anche per diversi mesi. Durante questo periodo dovrebbero essere protetti dall’essiccazione.

Lo Yam può essere propagato da bulbilli aerei (raccolti in autunno dopo la maturazione, ma prima di cadere) o tagliando la parte superiore dei tuberi di terra dove sono presenti le gemme dormienti. In primavera possono essere piantati in vasi all'interno o direttamente nel terreno una volta finito il periodo di gelate.