Consigli per la coltivazione dei Tulipani

CAMPO DI TULIPANI

 

I tulipani si dividono in varie categorie in funzione dell'epoca di fioritura e della forma del fiore.

 

- Tulipani Darwin ibridi : ideali come fiori recisi , fioriscono verso la metà di aprile.

- Tulipani doppi :  fiore doppio , fioritura tardiva  (maggio).

- Tulipani Fosteriana: fiori sottili e foglie grandi.

- Tulipani Greigii:  piante caratterizzate da uno sviluppo contenuto in altezza , fioritura precoce(aprile).

- Tulipani Multiflora : presentano fino a 3 fiori sullo stesso fusto.

- Tulipani pappagallo : sono tra gli ultimi a fiorire e presentano il caratteristico fiore che da il nome alla categoria.

- Tulipani precoci : fioritura precoce ( inizio aprile)

- Tulipani semplici tardivi : fioritura tardiva ( maggio).

- Tulipani Trionfo (triumph) : sviluppati dall’incrocio di tulipani a fiore singolo precoci con tardivi , resistono bene alle piogge.

 

CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE DEI TULIPANI

I bulbi di tulipano si piantano preferibilmente tra ottobre e dicembre in funzione della fascia climatica. In generale una piantumazione precoce è sempre da preferirsi in quanto garantisce un migliore radicamento. L'esposizione ideale è in pieno sole o mezz'ombra . Il terreno adatto per i bulbi deve presentare una discreta quantità di sostanze organiche e non deve essere troppo umido durante il periodo invernale ( pena sviluppo di marciumi dei bulbi interrati).I bulbi vanno piantati ad una profondità che varia un funzione della dimensione del bulbo: dai 5 cm per quelli con calibro più piccolo fino ai 15 cm per quello più grandi. La distanza di piantumazione è di circa  10 cm . Interrati i bulbi si procede ad una leggera innaffiatura per far aderire la terra al nostro bulbo. Terminata la fioritura eliminate i fiori appassiti per evitare la formazione dei semi e preservare il fogliame di cui il bulbo ha bisogno per ricostituire le riserve e rifiorire di nuovo l'anno successivo. Per tale motivo effettuate delle concimazioni anche dopo la fioritura.

Per la coltivazione in vaso utilizzate dei terricci leggeri che non favoriscano un ristagno d'acqua ed utilizzate varietà di tulipano a stelo corto ( Greigii , precoci ).

Conservazione dei bulbi di tulipano   I bulbi di tulipano soprattutto per quanto riguarda le  varietà a grandi fiori se lasciati nel terrreno degenerano dopo 2/3 anni dalla piantumazione. Pertanto è preferibile espiantarli dal terreno quando il fogliame sarà secco. Prelevati i bulbi effettueremo una pulizia degli stessi eliminando la terra e i bulbilli che si sono formati intorno al bulbo principale dopodichè si procederà a riporre i bulbi in cassette collocandoli in cantina,  in garage fino alla messa a dimora dell'autunno successivo.