58011 - FEROMONI CONTRO IL VERME DELL' OLIVA

Disponibile Disponibile

Insetto responsabile: Mosca (dittero , Dacus Oleae)
La mosca, una volta fecondata, depone un uovo sotto la buccia del frutto. La larva (verme) che nasce si sviluppa provocando seri danni: polpa erosa, marcita, caduta dell'oliva.
I Feromoni proteggono il frutto e limitano la deposizione.
La confezione contiene 2 capsule confezionate in 2 buste a tenuta stagna.
Ogni capsula agisce per 4-6 settimane e copre 15 mq circa. Le buste di feromoni si conservano al freddo (fino a 3 anni in frigo – fino a 5 anni nel congelatore.
Periodo di trattamento raccomandato:
GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE-OTTOBRE

LE CAPSULE VANNO INSERITE NELLE TRAPPOLE 58082 O 58085 DA ACQUISTARE A PARTE

Elementi prodotti raggruppati
Confezione  Prezzo Qtà
58011 - CONFEZIONE DA 2 CAPSULE SINGOLE
12,60 €
- +
58082 - Confezione da 1 trappola grande
14,90 €
- +

L’insetto adulto è una mosca. La femmina fecondata depone le uova appena sotto la pelle del frutto. La larva che nasce si nutre e sviluppa causando danni molto seri : polpa rosicchiata, marciume , caduta del frutto. Le nuove mosche nascono da Aprile a Giugno. La prima generazione depone le sue uova nel mese di Luglio , quando le olive si trovano già in avanzato sviluppo. Viene deposto un uovo per frutto , all’interno dell’oliva. Da qui nascerà la larva causa di tanti gravi danni. Da fine Giugno ad inizio Ottobre si succedono più generazioni. In Autunno, le larve dell’ultima generazione si lasciano cadere sul terreno dove vanno ad infossarsi per trascorrere l’Inverno sotto forma di pupe.
Un metodo ecologico al 100%, perfettamente efficace e rispettoso delle colture e del terreno.
I feromoni sono delle sostanze volatili secrete generalmente dalle femmine degli insetti. Questi giocano un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi, che possono individuarli anche a diversi chilometri di distanza.
ogni specie emette un feromone specifico. Questo permette di poter lottare con molta precisione e grande efficacia contro ciascun tipo di insetto dannoso.
A ciascun tipo di insetto dannoso corrisponde un feromone specifico.
Il trattamento consiste nell'intrappolare l'insetto maschio imitando il feromone emesso dalla femmina al fine di evitare l'accoppiamento e quindi la deposizione delle uova.