Pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle asteracee o composite, come crisantemo, margherita, calendula, tarassaco, girasole e molte altre.
Ne esistono almeno 50 varietà.
Può essere basso o alto, annuale o perenne e comunque si tratta sempre di una pianta che ama il caldo, alle nostre temperature, in inverno, non resiste. Teme molto i ristagni idrici e l’umidità.
Visivamente si riconosce subito per i colori caldi e vivaci del fiore che virano dal rosso carminio al giallo passando per tutti i toni dell’arancio.
Oltre ad essere una bellissima pianta ornamentale per aiuole e fioriere, viene particolarmente apprezzata per le sue doti antiparassitarie, antifungine, antibatteriche, antivirali.
Emana un odore particolare che infastidisce ed allontana molti insetti nocivi e contemporaneamente attira api e ad altri impollinatori.
Le sue radici producono essudati radicali che liberandosi nel terreno provocano la morte dei nematodi, vermi che causano il deperimento di diverse piante.
Ha anche la capacità di sfavorire la crescita delle erbacce.
In erboristeria se ne utilizza l’olio essenziale (tagetes minuta) mentre in orticoltura lo si pianta direttamente nell’orto in consociazione con le altre piante, in particolare con i pomodori.