icona mobile
Toggle Nav
Carrello
Chiudi
  • Menu

Il nostro impegno per l'ambiente

In un'epoca in cui le sfide ambientali sono sempre più evidenti, l'impegno nei confronti dell'ambiente assume un ruolo centrale nella responsabilità sociale delle aziende e delle persone. La consapevolezza dell'impatto delle nostre azioni sull'ecosistema globale ci spinge a riflettere e ad adottare pratiche più sostenibili per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

La consapevolezza ambientale L'adozione di comportamenti eco-sostenibili parte dalla consapevolezza dell'interconnessione tra le azioni quotidiane e l'ambiente circostante. Riconoscere che ogni singola scelta, dal consumo di energia alle abitudini di acquisto, ha un impatto tangibile sulla salute del nostro pianeta è il primo passo verso un impegno ambientale significativo.

La responsabilità delle aziende Le aziende giocano un ruolo cruciale nell'orientare la società verso pratiche più sostenibili. L'adozione di politiche aziendali volte a ridurre l'impronta ecologica, la gestione responsabile delle risorse e la promozione di prodotti eco-friendly dimostrano un impegno concreto verso l'ambiente. La sostenibilità non è solo un vantaggio competitivo, ma anche un dovere etico nei confronti della società e del pianeta.

La riduzione delle emissioni di carbonio Un passo cruciale verso la sostenibilità ambientale è la riduzione delle emissioni di carbonio. L'investimento in tecnologie pulite, l'ottimizzazione dei processi produttivi e l'adozione di energie rinnovabili sono azioni che dimostrano un impegno tangibile verso la mitigazione dei cambiamenti climatici.

La gestione responsabile delle risorse L'utilizzo responsabile delle risorse naturali è fondamentale per preservare l'equilibrio ecologico. La riduzione degli sprechi, il riciclo e la gestione sostenibile delle risorse idriche sono aspetti cruciali di un impegno a lungo termine verso la salvaguardia dell'ambiente.

La sensibilizzazione e l'educazione La condivisione delle conoscenze e la sensibilizzazione della comunità sono pilastri fondamentali per l'impegno ambientale. Programmi educativi, campagne di sensibilizzazione e iniziative comunitarie possono promuovere una cultura basata sulla sostenibilità, coinvolgendo attivamente le persone nella lotta contro il degrado ambientale.

L'impegno nei confronti dell'ambiente è un investimento nel nostro futuro collettivo. Attraverso azioni consapevoli e responsabili, sia a livello individuale che aziendale, possiamo contribuire a preservare la bellezza e la diversità del nostro pianeta per le generazioni a venire. Nel nostro iter aziendale sono diversi gli impegni presi a sostegno dell'ambiente. Nel nostro piccolo facciamo il possibile per ridurre gli sprechi, per ridurre l'utilizzo di materiali non riciclati e/o riciclabili e per abbassare le emissioni nocive. Nel nostro vivaio a Milano siamo produttori di ossigeno! Oltre 10.000 piante a vostra disposizione, portatele a casa e aiuterete a rigenerare l'aria del vostro appartamento, giardino o terrazzo. Inoltre:

 

L'irrigazione delle piante del nostro vivaio viene effettuata con un impianto goccia a goccia per minimizzare gli sprechi e aumentare l'efficienza di ogni singola goccia d'acqua

Il nostro catalogo viene stampato con carta PEFC, marchio che contraddistingue una gestione forestale sostenibile. I cataloghi avanzati sono donati ad asili e scuole come materiale ludico-didattico.

La cellophanatura per la spedizione del catalogo viene fatta con film BIO completamente biodegradabile e compostabile a base biologica. Se vuoi aiutarci, non richiedere il catalogo cartaceo se lo consulti online o avvisateci se ne ricevete più di uno per famiglia.

  Per la spedizione delle piante utilizziamo materiale di imballo di origine naturale e compostabile (paglia) o riciclabile (in plastica riciclata). La paglia è un ottimo materiale per la pacciamatura dell'orto.

  Aderiamo all'app Too Good To Go che si pone come obiettivo la lotta allo spreco. Iscrivendosi, gratuitamente, si accede a una mappa dove si visualizzano i negozi, ristoranti o supermercati che aderiscono all'iniziativa e preparano le cosiddette Magic Box da ritirare in giornata. conteneti prodotti freschi a breve scadenza. Nel nostro caso semi con scadenze ravvicinate (ma in effetti i semi NON SCADONO), piantine in via di sfioritura, etc. I prezzi sono davvero convenienti (max. 10€).

La sede della nostra azienda monta pannelli solari attraverso i quali riusciamo a ricavare energia per ricaricare muletti e mezzi di servizio elettrici.     

 

Scrivici a catalogo@ingegnoli.com per ricevere il catalogo cartaceo gratis (spedizioni cumulative da gennaio ad aprile) se sei già cliente, lo ricevi in automatico senza richiederlo.
ATTENZIONE LE SPEDIZIONI GRATUITE DEL CATALOGO SONO TERMINATE, PROSSIMA SPEDIZIONE A FINE NOVEMBRE PER IL CATALOGO 2025
Puoi acquistare il catalogo 2024 QUI e te lo invieremo subito